Battaglia del Montello

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Edizione anastatica a cura di Livio Vanzetto

Cofanetto con anastatica, fascicolo, e mappa allegata (formato mappa 86 x 55 cm)

Copia anastatica del volume che, a 6 anni di distanza dagli eventi, raccolse le vive testimonianze di quei giorni terribili che segnarono
il destino del nostro paese.
Riprodotta in versione integrale, l’anastatica del volume di Battistella si propone di far conoscere i ricordi di uomini e luoghi che furono segnati da quelle vicende.
Un fascicolo a parte, curato da Livio Vanzetto, ripercorre la fortuna critica della pubblicazione e ne illustra le pagine più significative.
A completare l’opera una cartina topografica delle zone coinvolte
in questa azione decisiva della Grande Guerra. 

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La vite nel paesaggio dei Colli Euganei

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Il volume, ampiamente illustrato, analizza e descrive il ruolo fondamentale che la vite ha svolto e tuttora svolge nel contesto ambientale dei Colli Euganei. La coltivazione della vite ha forgiato profondamente nei secoli il paesaggio e tende ancora ad agire. Oggi, sotto la forte pressione del mercato e con la disponibilità di potenti mezzi tecnici, è fondamentale trovare il giusto equilibrio nella moderna gestione economico-agraria della viticoltura salvaguardando la ricchezza paesaggistica del comprensorio. Questo libro è importante sia per gli addetti ai lavori sia per il pubblico interessato alla riscoperta di un paesaggio denso di fascino e di bellezze naturali.
Al fine di rendere più agevole la “lettura” dei vari pae­saggi euganei, il testo fornisce molte informazioni sulle modalità di coltivazione della vite che riguarda­no le più opportune sistemazioni del suolo, i possibili modelli di vigneto e le strutture utili a sostenere le viti. Il volume è arricchito da immagini e cenni storici su come si è sviluppata la viticoltura e l’enologia nel corso del tempo. Per illustrare la multiforme realtà euganea i paesaggi viticoli sono stati suddivisi in 8 diversi distretti: per ognuno di essi il lettore è guidato lungo percorsi che evidenziano le specificità del territorio euganeo.

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Nuove immagini nuovi segni

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Venticinque opere tra dipinti e sculture per osservare da diversi punti di vista il clima artistico della Milano degli anni ’50-70 del Novecento a cavallo tra figurazione, astrattismo e pittura Informale, dove i confini tra le etichettature della critica si confondono. Scelte per una mostra-focus realizzata dal Comune di Segrate ai fini di valorizzare l’importante ex-municipio (ora Centro Culturale) di Guido Canella, Michele Achilli, Daniele Brigidini e Laura Lazzari, e la piazza-monumento di Aldo Rossi, le opere provengono dalla Collezione della Permanente di Milano. Il volume si presenta come primo scandaglio critico di una collezione e come primo passo verso un catalogo scientifico della raccolta.
Il catalogo indaga anche la tecnica esecutiva dei dipinti, dal disegno all’applicazione del colore, tema di non secondaria importanza per molti di questi autori nei quali strettissimo è il connubio tra materia ed espressione.

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Piccolo lessico della diversità

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La parola “diversità” è oggi assurta al ruolo di concetto-chiave della contemporaneità. Declinata in diverse accezioni (sociale, culturale, economica, linguistica ecc.), necessariamente protagonista nel dibattito pubblico, impugnata con energia nel discorso politico, “diversità” è un termine che necessita di attente e approfondite riflessioni. Questo volume collettivo propone, a partire da punti di vista radicati nelle scienze sociali e nelle discipline umanistiche, un lessico ragionato composto da undici lemmi che rientrano, a vario titolo, nel reame semantico della diversità. Un invito a dedicare tempo all’approfondimento di un concetto, ad aprirsi a una varietà di rimandi storici e ad accogliere una necessaria pluralità di sguardi interpretativi.

Scarica l’Ebook gratuitamente QUI SOTTO

Piccolo lessico della diversità E-pub

 

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I Céide Fields – Irlanda

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Céide Fields, una collina sulla costa settentrionale della contea di Mayo, in Irlanda, è un luogo che conserva e rivela la presenza ancora tangibile ed estesa di un paesaggio rurale del Neolitico. A questo luogo antichissimo, e insieme testimone della cultura irlandese contemporanea, è dedicato il Premio Carlo Scarpa 2018, segnalando l’opportunità che esso ci offre di leggere, nei loro nessi sostanziali, il significato profondo dell’indagine archeologica, l’importanza del lavoro dei campi e dell’educazione, il ruolo che la lunga persistenza di fattori come migrazioni, scoperte e cambiamenti climatici esercita nella storia del paesaggio europeo. Il volume raccoglie 17 contributi di taglio storico e geografico, naturalistico ed ecologico, gestionale, agrario, di storia del paesaggio e del giardino e, naturalmente, archeologico. Correda il volume, oltre a una sintesi sul Premio Carlo Scarpa dal 1990 ad oggi, anche l’elenco della bibliografia raccolta e disponibile nella biblioteca della Fondazione.

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The Barry Friedman & Venetian Heritage Collection

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Il volume è il catalogo della Barry Friedman & Venetian Heritage Collection, recente donazione al Museo del Vetro di Murano. La collezione raccoglie preziosi vetri firmati da Bianconi, Buzzi, Nason, Poli, Scarpa, Zecchin, realizzati presso le più importanti e storiche fabbriche muranesi come: Alfredo Barbini, Barovier e Toso, Cenedese, Salviati, Seguso, Venini e Vistosi (solo per citarne alcuni), ed identificano un gruppo di opere che arricchiscono ulteriormente il patrimonio storico artistico della proposta museale permanente.
L’insieme dei 177 vetri raccolti da Barry Friedman si presenta anche come un grande campionario di possibilità, di intuizioni ma soprattutto delle innumerevoli opportunità alchemiche del vetro, insuperate ed insuperabili.

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Dolomiti dell’Agordino

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Dolomiti dell’Agordino, guida escursionistica di Giuliano Dal Mas e Camillo Berti, dopo le prime due fortunate edizioni, giunge alla terza edizione aggiornata ed ampiamente riveduta che in 416 pagine, con 250 foto a colori e 6 cartine schematiche, illustra 380 itinerari.
I gruppi interessati sono 13: 1) Il Sella; 2) Pralongià – Settsass – Col di Lana; 3) Nuvolau – Averau – Pore; 4) Croda da Lago – Lastoni di Formín – Cernera; 5) Pelmo; 6) Civetta e Moiazze;
7) San Sebastiano – Tamer e Schiara; 8) Padón; 9) Marmolada e Auta; 10) Pale di San Martino con Agnèr, Pale San Lucano, Cima Pape, Focobòn, Altopiano Pale di San Martino; 11) Cima Bocche; 12) Alpi Feltrine; 13) Piz de’ Mezodì nei Monti del Sole.

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La fabbrica delle note di carta

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Questo libro prezioso per la ricca iconografia e per il numero di testimonianze racconta la storia delle arti grafiche “La Musica Moderna”, una stamperia specializzata nell’incisione e nella produzione di spartiti musicali, attiva a Milano dal 1930 fino al 2007. Le cronache aziendali s’intrecciano inevitabilmente con quelle dei protagonisti della canzone italiana, in una stagione culturale irripetibile in cui editori, autori e musicisti sono stati gli artefici e i divulgatori della musica rendendola popolare.
La fabbrica delle note di carta racconta, inoltre, il fascino di un mestiere scomparso, rivelandoci molto del “retrobottega” della musica, di quando le note prendevano forma sulla lastra e sulla carta, grazie alla maestria e al sapere di uomini impegnati nel renderla fruibile a tutti e facile da suonare.

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Venezia e l’Europa Orientale tra il tardo Medioevo e l’Età moderna

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Quanto pubblicato nel volume non è solo frutto del lavoro svolto in archivi e biblioteche, ma anche il risultato di analisi basate su informazioni che sono già acquisite, ma che si prestano anche ad essere nuovamente valutate per l’accumularsi di nuove conoscenze e per l’uso di metodologie innovative con le quali vengono affrontati, dalla moderna storiografia, molti degli argomenti di storia politica, diplomatica, militare, economica, culturale compresi nell’arco di tempo che parte dal Basso Medioevo e termina all’incirca alla fine dell’Età dei Lumi.
Un periodo lungo e travagliato per il continente europeo, segnato da innumerevoli mutamenti politici, territoriali, economici e culturali, i quali fra l’altro, col passare dei secoli, hanno profondamente modificato i rapporti fra Venezia e gli Stati dell’Europa Orientale.

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E sui capelli il sogno

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Avevo 4 anni quando mi tagliarono i capelli corti: piansi così sconsolatamente che, da quella volta, la mamma mi permise di tenerli lunghi.
Poi vennero i ripetuti e falliti tentativi di tagliarmi la frangia, di far loro la piega con i bigodini o i ricci con la permanente, fino a un taglio inglorioso di uno stilista al meeting di Londra.
Sarà per questo che porto i capelli lunghi e me li faccio tagliare solo sotto la mia attenta supervisione? Chissà, certo è che ho imparato ad ascoltare il loro linguaggio e a rispettarne la natura.

Maria Bertilla Quagliotto nasce ad Asolo nel 1966. Diplomata “Maestro d’arte”, ha partecipato a numerose gare, tornando il più delle volte vincitrice. È stata Campionessa italiana di acconciatura femminile e vincitrice del Trofeo internazionale e della Rosa d’oro al Mondial Coiffure Beautè Paris, medaglia d’oro ai Championnats d’Europe de la coiffure di Parigi, a Bruxelles e alla World Championship Hairstyling di Rotterdam. Stilista per un’azienda leader del settore, ha proseguito nella sua carriera creando collezioni in Italia e all’estero. Ha insegnato presso diverse Accademie, non ha mai smesso di aggiornarsi formando attorno a sé un team che lavora con lei nel salone “Insolito Bertilla” Hair day SPA, a Maser.

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