Parole e note sulla rotta del Mediterraneo
CORNUDA – Domani 17 dicembre 2014, alle 20.30, alla Tipoteca auditorium di Cornuda, presentazione del progetto editoriale e concerto con musiche del Mediterraneo. La serata vuol far conoscere il progetto, realizzato da Marco Polo System in collaborazione con la casa editrice Terra Ferma, che intende valorizzare la grande eredità veneta presente nell’Adriatico e nel Mediterraneo.
Saranno presenti Pierangelo Pettenò, Maurizio Crema e alcuni autori dei libri. Durante la presentazione si esibirà il duo Marušic-Kranjac con un repertorio di brani della tradizione musicale popolare istro-veneta e dalmata. La cantante Klarisa Jovanovic accompagnata dall’ensemble Della Segodba con "Medinteran, canzoni del Mediterraneo". È un viaggio musicale lungo il Mediterraneo attraverso l’Istria e la Dalmazia, Balcani, Turchia, Grecia, Italia, Provenza e Spagna. Il ricco repertorio delle musiche tradizionali dei paesi mediterranei è arricchito da canzoni sefardite, che in seguito alla cacciata degli ebrei dalla penisola iberica nel XV secolo, penetrarono nei paesi dell’Impero ottomano.
L’interprete canta nelle lingue originali, accompagnata da valenti strumentisti di diversa estrazione musicale. Quindi Dario Marušic e Marino Kranjac con "Musiche dell’Istria e della Dalmazia". Marušic è un etnomusicologo e polistrumentista istriano. Le sue ricerche sul campo lo hanno portato a stretto contatto con la musica tradizionale istriana, di cui è il massimo conoscitore ed interprete contemporaneo.