Giardini Hambury: successo per Tudy Sammartini

08.12.2011

[Sanremo news]

Grande pubblico per la presentazione del suo ultimo libro con Libereso Guglielmi

Un pubblico numeroso, che ha gremito la "Sala dei Camini" di Villa Hambury, ha raccolto l’invito dell’Associazione Amici dei Giardini Botanici Hanbury per la presentazione dell’ultimo libro della scrittrice ed architetto dei giardini Tudy Sammartini, dal titolo ‘Verde Venezia – I giardini della città d’acqua’, edito da Terra Ferma, casa editrice specializzata nelle pubblicazioni di storia dell’arte e dei giardini.

All’incontro, condotto dal presidente dell’Associazione, professor Italo Muratore, hanno partecipato insieme agli autori anche il professor Marco Devecchi, docente di Piante ornamentali, Parchi e Giardini alla Facoltà di Agraria dell’Università di Torino ed il famoso botanico di Sanremo, Libereso Guglielmi.

Tudy Sammartini ha spiegato al pubblico che proprio Libereso Guglielmi è stato l’ispiratore del suo lavoro dedicato ai giardini pubblici e privati di Venezia e della sua laguna. Verde Venezia è una raccolta dei più affascinanti giardini veneziani, divisa in sei capitoli che vanno dal Giardino Veneziano nella Storia ai Giardini Segreti nei Sestieri; dal Verde Pubblico Storico Veneziano a L’altro Verde, agli Orti a Venezia, ai Giardini a passeggio tra Calli e Campielli.

L’incontro, che si è chiuso con un aperitivo, è stata un’occasione straordinaria per molti partecipanti per visitare i giardini, che grazie alla splendida giornata di sole hanno offerto affascinanti e incantevoli immagini del parco e della costa.