La volpe e l’urogallo. Armonia di vita e colori sull’Altopiano dei Sette Comuni

10.12.2010

[Alpinia.net]

Chi non conosce l’Altopiano dei Sette Comuni di Vicenza non sospetta la straordinaria varietà di specie che abitano queste terre e che in ciascuna stagione regalano a chi le sa osservare indimenticabili visioni: distese fiorite di crochi in primavera, la timida lepre bianca che si confonde nella neve dei mesi freddi, i rituali di accoppiamento dei caprioli in estate, i colori accesi dell’autunno. Questo elegante volume fotografico raccoglie immagini di notevole valore artistico e di intenso sapore poetico che colgono momenti di vita, scorci del paesaggio, fiori e animali di specie pregiate nelle diverse stagioni dell’anno.
A incorniciare le preziose immagini di Silvano Fabris troviamo i testi, tradotti anche in inglese, di Daniele Zovi: parole capaci di legare quelle visioni ad un momento, un ricordo, un’emozione; micro narrazioni fortemente evocative.
Pagina dopo pagina si svela così un mondo affascinante, a noi vicino ma per molti aspetti sconosciuto, in un volume che, impreziosito da un’intervista a Ermanno Olmi di Antonio Di Lorenzo, è sicuramente qualcosa di più di un bell’album fotografico.
Le immagini scorrono stupende descrivendo in primo luogo l’Altopiano, con i suoi colori e il suo paesaggi antropizzato, poi le tracce, che sull’Altipiano specie in inverno sono innumerevoli e permettono di vedere quanti abitanti invisibili vi dimorino, il canto dell’urogallo il vero signore dell’Altipiano, la vita delle radure con animali piante e fiori, le stagioni con i colori e ancora gli animali, gli lberi e i fiori che colorano e vestono con trine preziose l’Altopiano.

(il libro è edito da Terra Ferma)